Sei qui: Home Notizie Altro

venerdì 17 Gennaio a Imola si festeggiano 100 anni di storia cooperativa

VENERDÌ 17 GENNAIO, ALLE ORE 17:00
A IMOLA IN PIAZZA MATTEOTTI
Sala BCC Città e Cultura,
SI FESTEGGIANO CENTO ANNI
DI STORIA COOPERATIVA

100 anni di storia cooperativa

 

L'impresa che non ti aspetti: CONFCOOPERATIVE celebra il centenario dalla sua costituzione

il programma delle manifestazioni fa tappa a Imola, venerdì 17 Gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Bcc Città e Cultura in Piazza Matteotti.

Proseguono le celebrazioni a livello territoriale del centenario di Confcooperative, la Confederazione nazionale delle Cooperative Italiane nata poco dopo la fine della prima Guerra Mondiale.

Alla cerimonia parteciperanno Luca Dal Pozzo, presidente del Circondario Imolese di Confcooperative Bologna Metropolitano, e Daniele Passini, presidente Confcooperative Bologna; Leonardo Becchetti, Docente di Economia all'Università di Roma Tor Vergata; Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, ed un esponente della Confcooperative nazionale.

L’incontro vuole andare oltre allo scopo celebrativo del centenario o al solo fare memoria di un passato importante, sottolineando la nascita di Confcooperative a partire dall’impulso dell’enciclica Rerum Novarum, ma altresì riaffermare l’attualità della cooperazione ed il suo ruolo nel presente e per il futuro del Paese e delle Comunità locali ove essa è radicata ed opera, non solo per il bene solidaristico dei soci ma più in generale per il Bene Comune.

Un evento in continuità con quelli organizzati nel corso del 2019 a livello nazionale per celebrare il centenario dell’Associazione: l’incontro con Papa Francesco, il 16 marzo scorso, quello con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 14 maggio e l’incontro con il presidente della Conferenza episcopale italiana, il Cardinale Gualtiero Bassetti Bassetti il 24 ottobre.

Confcooperative da 100 anni lavora al fianco delle cooperative associate per rispondere in maniera concreta alle esigenze della comunità e costruire una società non solo più efficiente, ma anche più giusta, coniugando economia e solidarietà, sviluppo e ambiente, mettendo al centro le persone.

Clicca qui per scaricare l'invito

 


 

 

“Vitamina C” partecipa e vince a Coopstartup Bellacoopia 2019

“Vitamina C” partecipa e VINCE a Coopstartup Bellacoopia 2019

vincitori Coopstartup Bellacoopia 2019

 

Oggi 15 novembre presso DumBO Space a BOLOGNA si è tenuta la finale dell’edizione 2018/2019 di Coopstartup Bellacoopia, un percorso di autoimprenditorialità in forma cooperativa per studenti delle scuole superiori promosso da Legacoop Emilia Romagna e da Coopfond, che raccoglie e premia le migliori idee della nostra Regione realizzate con progetti similari, tra cui il nostro “Vitamina C”.

I vincitori di “Vitamina C” sono stati pertanto invitati a presentare i loro progetti e tra questi uno è stato selezionato per partecipare alla Finale. La giornata si è aperta con i saluti istituzionali di Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna, Stefano Versari, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, Igor Skuk, Direttore di Legacoop Emilia-Romagna e Aldo Soldi, Direttore generale di Coopfond. A seguire alcuni interventi sul tema della rigenerazione urbana intesa in senso ampio, ovvero rigenerazione dei luoghi e delle persone, degli spazi e del vivere insieme, da cui la denominazione dell’evento “URBANO_UMANO: la città che vorrei”, con la presentazione di progetti creativi che coinvolgono l’arte murale e la musica. Ma l’evento è stato connotato soprattutto dalle performance dei ragazzi che hanno illustrato le 7 idee finaliste.

Ciascun progetto è stato associato ad un tutor, esponenti del mondo cooperativo e della ricerca che, con i loro suggerimenti e le loro riflessioni, hanno fornito ulteriori spunti di approfondimento ma anche motivato ulteriormente e valorizzato i ragazzi e le proprie idee. Una bella opportunità di confronto per i ragazzi, una bella prova per dimostrare le loro soft skills e capacità di comunicazione e una bella valorizzazione dei loro talenti, della loro creatività, attenzione ai bisogni, all’ambiente e alla sostenibilità e lungimiranza nel trovare soluzioni innovative, concrete e fattibili. E “Vitamina Cancora una volta ne esce vincente….

Le ragazze di “DRINK HEALTH”, Giulia Folli, Beatrice Franchini, Francesca Gambetti e Iliaria Tagliavini, delle classi 4^A e 4^B dell'Istituto Scarabelli di Imola, seguite dalla Prof.ssa Roberta Giacometti, si sono aggiudicate il 1^ Posto “per aver proposto una soluzione innovativa che intercetta un bisogno di mercato con ampio potenziale di domanda nel prossimo futuro, per la riduzione dei materiali in plastica e per promuovere stili di consumo sostenibile. Accurata inoltre la documentazione del prodotto, ben sviluppata e completa la proposta”.

L’idea consiste nella realizzazione di contenitori biodegradabili e commestibili per alimenti non caldi. Ma il premio direte voi??? Ben 1.000 Euro! BUON “VITAMINA C” a tutti!

19 Novembre 2019


 

 

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it