Sei qui: Home Notizie Altro Vitamina C - Diario di Bordo: 3° giorno - Lecce

Vitamina C - Diario di Bordo: 3° giorno - Lecce

diario 2° giorno

In questo terzo giorno ci siamo nuovamente dedicati alla visita di Lecce. Così nella mattinata abbiamo visitato il museo Faggiano, una piccola struttura poco distante dal nostro albergo.

Questo luogo carico di storia e scoperto per pura casualitá dalla famiglia proprietaria dell'immobile durante i lavori di ristrutturazione per realizzare un pub o una trattoria, è ancora oggi un museo privato completamente gestito dalla famiglia Faggiano.

Marco Faggiano,  il maggiore di tre fratelli, ci ha quindi accolto con la calorosa ospitalitá meridionale e ci ha raccontato la storia della casa che è in gran parte la sua stessa storia.  Gli scavi eseguiti da Marco suo padre e i suoi fratelli durante l'estate per ben 5 anni hanno portato alla luce le rovine di un antichissima struttura risalente all'epoca messapica che è stata ristrutturata e utilizzata anche in periodo romano e medievale  come convento attiguo alla chiesa di San Matteo.

Sulle pareti sono poi evidenti diversi simboli, come il fiore della vita, testimonianza del passaggio dei templari in questi luoghi. La famiglia ha investito molti risparmi e molta fatica in questa attività. Sono infatti stati gli stessi Faggiano a disseppellire le rovine e rinvenendo più di 4000 reperti ora di proprietá dello Stato e per questo conservati in depositi non visitabili nonostante le sollecitazioni della famiglia. È poi sorprendente vedere come in ogni stanza inizi un piccolo viaggio nel tempo in quanto ogni comunità, ogni epoca ha lasciato segni evidenti del proprio passaggio.

Questa non è stata una semplice lezione di storia ma un'esperienza ricca e coinvolgente ed è sempre molto bello imparare in questa maniera. Dopo il museo Faggiano abbiamo pranzato e passeggiato nel centro città per poi, verso metá pomeriggio, iniziare un'altra visita: quella al castello di Carlo V. Siamo quindi entrati in enormi sale candide, in pietra leccese molto suggestive. Successivamente, anche con l'ausilio di mezzi tecnologici, una guida ci ha illustrato le gallerie, le prigioni, la chiesa di Santa Barbara e il museo della carta pesta. Tutto questo camminare ci ha letteralmente consumato i piedi ma questo é stato il piccolo prezzo da pagare per riuscire ad apprezzare pienamente la storia di questa terra e continuare a meravigliarci per il senso dell'accoglienza delle persone del luogo.

Domani ci sposteremo a Matera e siamo molto curiosi di scoprire cosa ci riserverá questa città e cosa potremo condividere con voi.

 

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it