EXPERIMENT XV – VIAGGIO PREMIO A ROMA (PARTENZA)

I vincitori della 15.ma edizione di Experiment, iniziativa promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane Imola per avvicinare i giovani al mondo dell'imprenditoria e della cooperazione, sono partiti lunedì 26 settembre alle 6,45 per Roma. Viaggio tutto dedicato alla capitale quest’anno, con la novità del trasferimento in treno, per apprezzare le bellezze del nostro Paese, per visitare i luoghi della politica e per incontrare esponenti della cooperazione che illustreranno loro l’impegno dell’Alleanza delle Cooperative Italiane per la promozione di nuova imprenditorialità.


Il concorso rivolto agli Istituti superiori del Circondario imolese anche ha visto la partecipazione di 24 classi con il coinvolgimento di circa 460 ragazzi e di 20 insegnanti e, grazie all’impegno degli studenti, ha raccolto altri 20 progetti d’impresa portando il numero complessivo degli elaborati a 342. Tutti i lavori sono stati valutati da una giuria di esperti che ha premiato i migliori sulla base di criteri che tengono conto non solo di originalità e fattibilità ma anche di organizzazione dell’impresa, analisi del prodotto e del mercato, concorrenza e valutazioni economico-finanziarie. I primi classificati sono così risultati Vittorio Rambelli, Elia Rufolo, Nicola Tozzoli, Lorenzo Conti della classe 4 A dell’IIS Tecnico Agrario “G. Scarabelli” con il progetto “TIAS - tecnologie innovative agricole sostenibili”. Il secondo posto è stato assegnato agli studenti della classe 4A dell’IIS Tenico Industriale «Francesco Alberghetti» di Imola Massimiliano Kociu, Simone Mazzini, Fabio Noccioli, Francescopaolo Sorrentino, Carlo Andrea Spinelli, con il progetto “THE LIFESAVER KEY” mentre Elisa Burzi, Cristian Di Corato, Lorenzo Giudi e Gabriele Morabito della classe 4 APX dell’IIS Tecnico Commerciale “Bruno-Canedi” di Medicina con il progetto “COUGH ASSIST MASK” hanno conquistato il terzo posto. Tutti insieme accompagnati da un loro insegnante e da Rita Linzarini in rappresentanza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane imola completeranno quindi la loro esperienza con questo viaggio premio, per avvicinarsi ulteriormente al mondo del lavoro, ma anche per approfondire la loro cultura e nell’ottica cooperativa valorizzare il lavoro di gruppo redigendo quotidianamente il diario di bordo.
Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ringrazia Coopfond, Fondo sviluppo e il Master universitario di primo livello in economia della cooperazione dell'Università di Bologna per la collaborazione, la Camera Commercio di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Asscooper, Assicoop Imola, Bcc Ravennate Imolese, Coop Alleanza 3.0, CON.AMI, Manutencoop, Nordiconad e Terremerse per il sostegno e la Regione Emilia Romagna, l'Ufficio scolastico Regionale E.R., il Circondario, il Cisst, i Comuni di Imola, Castel San Pietro e Medicina per il loro patrocinio.

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it