29/09/2016 Diario di Bordo (4° giorno) - Experiment XV, Roma
- Categoria: Experiment
E anche oggi i vincitori di experiment si sono immersi nella storia della citta’ visitando alcuni dei luoghi simbolo di Roma in Italia e nel mondo.
La prima tappa della giornata è stata i Musei Vaticani, dove i ragazzi si sono persi tra i colori “vivi e coinvolgenti degli arazzi” e l’infinita’ di quadri esposti. Hanno cosi apprezzato opere di Michelangelo, Botticelli e Raffaello, artisti che hanno stupito con le loro opere milioni di visitatori ed hanno rivoluzionato, ciascuno a suo modo, l’arte della pittura.
Dopo una breve pausa per assaporare i cibi locali nei dintorni della Città del Vaticano, il gruppo si è diretto con grande entusiasmo verso la Basilica di San Pietro che con la sua maestosita’ e particolarità delle opere e degli interni ha riempito di emozione gli occhi dei ragazzi.
Non poteva mancare il percorso attraverso le tombe dei Papi e, per un gruppo ristretto di interessati, il Museo dei Tesori che raccoglie preziosissimi gioielli e oggetti appartenuti ai pontefici che abitarono quel luogo sacro.
Dopo San pietro, il gruppo ha ammirato il maestoso Castel Sant’angelo situato sulle sponde del Tevere e illuminato dal tramonto. Infine i ragazzi, stanchi per la lunga giornata si sono diretti all'hotel per un meritato riposo, e prepararsi ad affrontare l’ultima giornata del loro viaggio.